lunedì 6 giugno 2016

Villa Spada

Villa Spada è una frazione del comune di Roma, situata in zona Z.II Castel Giubileo, nel territorio del Municipio IV.

Sorge a cavallo della via Salaria, ad est sull'omonimo colle, ad ovest fino alle sponde del vicino fiume Tevere.

È separata dalla frazione di Fidene da un ponte del IX secolo sulla via Radicofani. Nel lato ovest lungo la via Salaria, sorgono edifici quali il palazzo della sede di SKY ITALIA, il circolo "Villa Spada" del centro logistico della guardia di Finanza.

 
La Villa
Al n°1 di via Giacomo Medici si trova Villa Spada, costruita nel 1639 dall'architetto Francesco Baratta, su commissione di Vincenzo Nobili.
La denominazione Villa Spada comparve per la prima volta sulla pianta del Nolli nel 1748, nella quale si può osservare la proprietà attraversata longitudinalmente da due vialetti rettilinei e la palazzina con i giardini, appartenente al principe don Giuseppe Spada Varalli.
Nel 1849 l'edificio divenne sede del quartier generale di Garibaldi, dopo la rovina di Villa Savorelli (oggi Villa Aurelia).

Villa Spada era tenuta dal battaglione dei Bersaglieri Lombardi, comandati dal colonnello Luciano Manara, di 24 anni, eroe delle Cinque Giornate di Milano e poi Capo di Stato Maggiore di Garibaldi.
La villa fu squassata dalle cannonate e crivellata dal violento fuoco di fucileria. Manara fu ucciso da un colpo di carabina, ma i suoi bersaglieri continuarono a resistere.

Era il 30 giugno 1849 e la sera stessa l'Assemblea della Repubblica decretava la cessazione della resistenza.
Attualmente Villa Spada è sede dell'Ambasciata d'Irlanda presso la Santa Sede.

 

Piano Particolareggiato zona “O” n.8 “Fidene - Villa Spada

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.8 “Fidene - Villa Spada” ricade nel territorio del IV Municipio, nel quadrante nord della città, e si sviluppa in un ambito territoriale compreso tra la Via Salaria, il nucleo storico della stessa borgata con destinazione F1 e l’omonimo piano di zona.

Esso è costituito da due sub comprensori relativamente in località Villa Spada ed in
località Fidene.

 
Dati

La borgata ha una superficie complessiva, pari a 24,45 ettari.

 

Nessun commento:

Posta un commento