mercoledì 11 maggio 2016

Castelverde

Castelverde è una frazione di Roma Capitale, situata in zona Z.X Lunghezza, nel territorio del Municipio Roma VIII.

Sorge fra la via Prenestina a sud e la via di Lunghezza (via Collatina) a nord, lungo la dorsale via Massa di San Giuliano, tra le frazioni di Villaggio Prenestino a ovest, Lunghezzina a nord, Fosso San Giuliano a est e Osa a sud. La frazione di Castelverde di Lunghezza dista 20,62 chilometri dal centro di Roma.


 
Storia

Nel 1950 si stabilì qui un gruppo di immigrati marchigiani, che diedero il nome di "Castellaccio" alla zona per la presenza della torre di un vecchio castello. Bonificata l'area per la coltura, iniziarono a costruire le prime case e una chiesa.
Il 30 settembre del 1966, su richiesta del parroco Don Alfredo Maria Sipione al sindaco di Roma, il quartiere cambiò nome in "Castelverde", ufficializzandolo in occasione della visita pastorale di Papa Paolo VI.

A partire dagli anni duemila il quartiere ha conosciuto una forte impronta edilizia che ha portato alla realizzazione di una zona completamente nuova denominata in gergo "Lunghezzina 2". Si tratta di una zona che si dirama da via Ortona dei Marsi, nella quale il comune ha dato la possibilità di costruire sul proprio terreno.

Nessun commento:

Posta un commento