sabato 2 aprile 2016

Muratella

Muratella è un'area urbana (piano di zona B38) del XV Municipio di Roma.

Si estende sulla zona Z.XL Magliana Vecchia.

 Territorio

Si trova nel quadrante sud-ovest della città lungo la via della Magliana; si tratta di una zona importante soprattutto per la posizione che occupa il comprensorio Muratella-Collina Alitalia e per la questione mobilità.

E’ collegata, grazie alla linea metropolitana FR1, l'A91 ed il Grande Raccordo Anulare sia con l'aeroporto che con il resto della regione e con Roma.

È vicina anche al Parco de' Medici, dove è da anni in fase di sviluppo un nuovo quartiere amministrativo, con uffici, centri direzionali, sedi legali di importanti aziende italiane.
Dal punto di vista morfologico-paesaggistico l’area è definita da tre importanti aree naturalistiche che determinano un’importante valore ambientale da integrare con i nuovi interventi e in generale con le strategie progettuali proposte.
A Nord il Parco regionale istituito dal Piano Territoriale Paesistico ‘Valle del Tevere’, ad Ovest la Valle Lupara e ad Est la Valle Bufalino.

Sempre nelle vicinanze, per la precisione nel comune di Fiumicino, c'è il nuovo polo fieristico e già da qualche anno sono stati costruiti il centro commerciale Parco Leonardo e il multisala Ciné Cité, i più grandi d'Italia.
In quest'area è prevista la costruzione di due grattacieli: il grattacielo di Richard Rogers (152 metri, in progettazione) e la Torre Verde di Jean Marc Schivo (130 metri, approvato).

Di fronte alla stazione si trova il "Canile Comunale Muratella".

Nessun commento:

Posta un commento