domenica 3 aprile 2016

Centro Giano


Centro Giano è una frazione (zona "O" 30) di Roma Capitale, situata in zona Z. XXXII Acilia Nord, nel territorio del Municipio Roma X (ex Municipio Roma XIII).
Sorge sul lato nord della via Ostiense, strada che lo separa da Casal Bernocchi, tra il fiume Tevere a nord-est, Poggio d'Acilia e Case Basse a sud-ovest.

 
Storia

Nata nel 1968, è chiamata così perché vi è situato un casolare sopra un colle che si dice appartenuto a Giano, divinità romana. È ricordato anche dalla via del Casaletto di Giano e dalla via della Tenuta di Giano.

 
I casali di Centro Giano

Nel cuore verde del quartiere sorgono cinque edifici da riqualificare allo scopo di creare e mantenere una testimonianza del passato, del lavoro nelle campagne, perpetuando nel tempo il ricordo di una campagna romana ormai inglobata e fagocitata dal cemento metropolitano.

La struttura principale è un casale di due piani circondato da altre due strutture di più piccole dimensioni, probabilmente in passato adibite a stalle, e diversi altri edifici, forse magazzini, sempre ubicati intorno al patio centrale.

I casali sono ubicati al centro di un'area verde ed ora costituiscono il nucleo verde del quartiere, ad oggi gremito di casette e villette a schiera.

L'area consta numerosi reperti archeologici che la rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.

 

Nessun commento:

Posta un commento